Esenzione lenti a contatto per cheratocono

.

Come ottenere l’esenzione lenti a contatto per cheratocono?

Il cheratocono in Italia è attualmente considerata una malattia rara che obbliga i pazienti ad usare specifici dispositivi (occhiali e/o lenti a contatto) per avere una visione ottimale. Per questi motivi il Sistema Sanitario Nazionale è attrezzato per sostenere la spesa relativa all’acquisto di questi dispositivi.

In caso di cheratocono con esenzione malattia rara RF0280 vengono fornite, periodicamente, le lenti a contatto prescritte ( corneali, sclero corneali o sclerali ) il cui costo è a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

Ma come è possibile ottenere l’esenzione lenti a contatto per cheratocono?

Non è una domanda semplice al momento, ma possiamo aiutarti fornendo delle informazioni generali e seguendo il tuo singolo caso. Le procedure possono variare in base alla ASL / ULSS di appartenenza ma in generale il percorso prevede che il medico oculista specialista fornisca l’esenzione e prescriva il piano terapeutico necessario al paziente (tipologia di lenti a contatto e frequenza di sostituzione).

Successivamente presso il nostro centro vengono provate e progettate le lenti a contatto più idonee ed iniziato il periodo di prova al fine di determinare la lente più sicura ed efficace per la persona, mentre il nostro personale specializzato si occupa di assistere il percorso burocratico per il collaudo delle lenti con il medico oculista e l’ASL / ULSS di appartenenza.

Una volta concluse queste procedure il Sistema Sanitario Nazionale paga direttamente la nostra struttura senza alcun onere da parte del paziente. Importante sottolineare che i prodotti per la manutenzione delle lenti non sono coperti dal SSN e sono quindi a carico del paziente.

Il nostro centro è iscritto al Ministero della Salute con N°ITCA01039480 ed è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.

Questa convenzione ci permette di fornire dispositivi ottici (occhiali e lenti a contatto) agli aventi diritto secondo le indicazioni del piano terapeutico prescritto dal medico specialista.

Abbiamo una elevata esperienza in questo settore avendo risolto negli anni centinaia di casi clinici, con attenzione e responsabilità.

Tutte le lenti a contatto vengono progettate su misura per ogni singola cornea, da personale esperto e con strumenti di ultima generazione.

Il progetto della lente viene poi inviato ad un laboratorio specializzato per la costruzione a precisione micrometrica, realizzando delle lenti di prova e accompagnando il paziente in tutte le fasi dell’adattamento all’uso delle lenti.

Al momento in Italia le procedure per l’ottenimento in esenzione delle lenti a contatto per cheratocono sono complesse e variano da regione a regione ed è quindi difficile (se non impossibile) fornire una guida universale per i pazienti.

Ma non c’è da preoccuparsi, il nostro personale è in grado di assistere la persona affetta da cheratocono consigliando le procedure adeguate per ogni singolo caso, in collaborazione con il medico specialista e con l’ASL / ULSS di appartenenza, al fine di ottenere le lenti a contatto in esenzione per cheratocono.

Chiedi informazioni

    Contattaci per ulteriori informazioni!

    Chinellato Vision Care

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.