Controllo della miopia e prevenzione

Miopia in aumento?
Esistono metodi sicuri ed efficaci per rallentarla

La miopia al giorno d’oggi è sempre più diffusa. In alcune parti del mondo arriva addirittura ad una prevalenza dell’80% e negli ultimi 30 anni il numero di persone miopi è aumentato del 66%.
Una miopia elevata comporta una peggiore qualità di vita ed un maggior rischio di problemi alla retina.
Il controllo della miopia, inteso come prevenzione, è diventato quindi un obbligo per gli specialisti della visione e per tutti i genitori che vedono la miopia del proprio figlio aumentare di anno in anno.

La ricerca scientifica mondiale sta lavorando per scoprire le cause che portano all’insorgere della miopia nei bambini e quindi capire le tecniche migliori per prevenire questo fastidioso difetto visivo. I risultati raggiunti fin’ora sono molto soddisfacenti in quanto è stato dimostrato che se si interviene in modo corretto è possibile rallentare l’aumento della miopia di oltre il 50%. Questo significa dimezzare l’aumento della miopia che avverrebbe usando la correzione sbagliata.

Gli specialisti della visione aggiornati dal punto di vista scientifico devono essere in grado consigliare il trattamento ed il metodo di correzione (occhiali, lenti a contatto, occhiali per lettura, ortocheratologia ecc..) più adatto per cercare di rallentare l’aumento della miopia giovanile.

I metodi efficaci nella correzione e prevenzione della miopia

I metodi che hanno dimostrato efficacia nel rallentare il peggioramento della miopia sono:

– Farmacologico (collirio particolare che non corregge la miopia, ma permette di rallentarne l’aumento. Di esclusiva prescrizione e controllo medico)

– L’uso di lenti a contatto notturne che correggono la miopia permettendo una visione naturale nitida durante il giorno senza dover usare occhiali o lenti a contatto. Questo ha dimostrato un elevato effetto nel rallentare il peggioramento della miopia. (ortocheratologia)

– L’uso di particolare lenti a contatto morbide monouso (MiSight, Cooper Vision) oppure mensili (Mylo, Markennovy)

– L’uso di occhiali con lenti particolari che modificano la messa a fuoco periferica (MiyoSmart, Hoya)

Gli ultimi studi indicano che le attività svolte all’aria aperta e quindi l’esposizione controllata alla luce solare comportano un significativo effetto sulla prevenzione della miopia.

Invitare i bambini a trascorrere almeno 2 ore al giorno all’aperto è molto importante per la loro salute oculare, ed è gratis!

Se volete alcuni consigli sulla corretta gestione dei giovani miopia, scaricate la nostra brochure informativa (Scarica l’informativa).

Vi indichiamo inoltre due importanti studi scientifici recenti di revisione che riassumono in modo controllati i risultati ottenuti sul controllo della miopia:

 

Per ulteriori informazioni sugli ultimi risultati clinici e scientifici non esitate a contattarci.
.
Nel frattempo è consigliata una visita al sito web www.myopiaprevention.org