Esame della vista

Controllare periodicamente la propria vista è molto importante.

Presso il nostro centro puoi trovare optometristi esperti e laureati che sono in grado di analizzare il sistema visivo proponendo le soluzioni più efficaci e confortevoli.

Prescriviamo occhiali e lenti a contatto offrendo una garanzia completa sull’adattamento del prodotto da noi prescritto e fornito.

IMPORTANTE: un esame della vista non è finalizzato alla diagnosi di presenza o assenza di malattie oculari ma solo al controllo della qualità visiva. E’ importante quindi effettuare periodici controlli anche con il medico oculista, responsabile della salute oculare.

Per prenotare un esame optometrico della vista può contattarci allo 0423715072 oppure cliccare qui

 

Cos’è l’optometria?

L’Optometria è una professione non-medica fondata su conoscenze fisiche, biologiche e psicologiche.

Ha come obiettivo la quantificazione ed il trattamento dei difetti visivi con mezzi ottico-fisici ed il miglioramento delle funzioni visive con tecniche non-mediche, escludendo cioè l’uso di farmaci e di interventi chirurgici.

I fondamenti interdisciplinari derivano dalla natura dell’occhio e del sistema visivo che rendono indispensabili conoscenze ottico-fisiche, biologico-fisiologiche, psicologico-percettive per comprendere i complessi meccanismi della visione.

L’attività optometrica comprende:

– La misurazione e la valutazione del difetto visivo della persona ed altre condizioni fisiologiche e funzionali necessarie alla visione;
– Il riconoscimento di anomalie della visione binoculare
– La determinazione dei parametri ottici e dei mezzi correttivi;
– La selezione, il progetto, la fornitura e l’adattamento degli ausili ottici;
– La prevenzione, il mantenimento, la protezione, l’aumento ed il miglioramento delle performance visive.

Le principali figure che si occupano della visione sono le seguenti:

Ottico

Professionista abilitato alla realizzazione e fornitura di occhiali e lenti a contatto, autorizzato alla rilevazione dei difetti visivi di miopia e presbiopia.

Optometrista

Professionista con formazione superiore (Universitaria dal 2004) impegnato nella valutazione e nel miglioramento di tutte le abilità visive tramite metodi non medici e/o farmacologici.

Ortottista assistente in oftamologia

Professionista sanitario abilitato all’esecuzione di esami strumentali sotto la supervisione del medico oculista ed alla riabilitazione visiva in caso di strabismo, ambliopia o anomalie della visione binoculare.

Medico oculista (oftamologo)

Medico chirurgo specializzato in oculistica. Figura importantissima per la diagnosi, trattamento e prevenzione di tutte le patologie oculari. Una visita periodica dal medico oculista è fondamentale per garantire una completa salute oculare.