PREVENZIONE DELLA MIOPIA

La miopia di mio figlio continua ad aumentare. Posso fare qualcosa?

La risposta è sì.

La miopia al giorno d’oggi è sempre più diffusa.
Si è stimato che nel 2050 metà della popolazione mondiale potrebbe essere miope, con un 20% di persone in condizioni di miopia elevata e quindi con maggior rischio di patologie oculari.

Esistono soluzioni sicure ed efficaci per evitare il peggioramento della miopia giovanile non patologica.

E’ importante agire in modo tempestivo perchè la miopia, una volta aumentata, non può “regredire” in modo spontaneo o significativo.

Perchè la miopia è in aumento?

Non sono ancora stati completamente identificati i fattori responsabili della comparsa e dell’aumento della miopia anche se sono state individuate relazioni con genetica (ereditarietà), stile di vita e diverso sistema di correzione

Lo stile di vita sempre più a contatto con oggetti ravvicinati ed un maggior tempo passato in ambienti chiusi rispetto al tempo all’aria aperta sembrano avere un ruolo fondamentale nell’aumento della miopia.

Come correggere la miopia?

E’ importante che la scelta del tipo di correzione sia affidata a professionisti competenti ed aggiornati (medici oculisti e optometristi) al fine di assicurare il maggior livello di prevenzione.

Ad oggi esistono dei sistemi scientificamente validati che permettono di rallentare in modo efficace e sicuro il peggioramento della miopia giovanile non patologica.

Lenti notturne (ortocheratologia)

E’ una tecnica non chirurgica e reversibile che permette di correggere la miopia indossando delle particolari lenti a contatto durante la notte e rimuovendole al risveglio. Queste lenti modellano in modo controllato la superficie esterna dell’occhio garantendo una visione ad occhio nudo ottimale per tutta la giornata. Al tempo stesso riducono il peggioramento della miopia in modo significativo.

Studi scientifici internazionali hanno confermato la sicurezza dell’ortocheratologia a patto che vengano seguite le norme di igiene e manutenzione e ci si sottoponga a regolari controlli da personale qualificato.

Farmaci

Esistono dei farmaci in collirio in grado di rallentare l’aumento della miopia. La prescrizione di questi farmaci è di esclusiva competenza medica e deve essere associata all’uso di occhiali oppure di lenti a contatto diurne o notturne (ortocheratologia).

Lenti morbide diurne per controllo della miopia

Da qualche anno sono disponibili delle lenti a contatto morbide (mensili oppure usa & getta) appositamente studiate per rallentare l’aumento della miopia. Sono lenti a contatto particolari da utilizzare almeno 5/6 giorni alla settimana per tutta la giornata.

Occhiali specifici

Esistono occhiali con lenti specifiche per ridurre l’aumento della miopia giovanile. Trattasi di lenti con potere periferico variabile che hanno dimostrato un effetto nell’evitare il peggioramento della miopia.

E’ scientificamente provato che usare un occhiale “sotto corretto” nei giovani miopi non previene il peggioramento della miopia, anzi sembra favorirlo.

Chirurgia

La chirurgia oculare moderna permette di correggere i difetti visivi di miopia e astigmatismo con risultati prevedibili e sicuri. Solitamente viene consigliata dal medico oculista quando il difetto visivo viene considerato stabile nel tempo. Ad oggi non sono noti benefici della chirugia oculare nel prevenire il peggioramento della miopia giovanile.

Se vuoi saperne di più, prenota una consulenza presso il nostro studio!

CHINELLATO VISION CARE

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.