Lenti a contatto e coronavirus (SARS-COVID19)

Non toccarti il viso!

Si possono usare le lenti a contatto in questo periodo di emergenza sanitaria?

La risposta non è facile.

Attualmente non esiste alcuno studio che dimostri un aumentato rischio di contagio del virus SARS-COVID19 nei portatori di lenti a contatto rispetto ai non portatori.

Questo però non è sufficiente per affermare che l’uso delle lenti a contatto sia attualmente sicuro in termini di rischio di contagio. L’assenza di evidenza scientifica non è un’evidenza scientifica.

E’ necessario quindi utilizzare le conoscenze in nostro possesso per cercare di capire quale sia il comportamento probabilmente più sicuro nell’uso di lenti a contatto in questo periodo di emergenza, dove è estremamente necessario tutelare se stessi e gli altri.

Il Ministero della Salute invita a non toccarsi occhi, bocca e naso in quanto queste zone rappresentano una facile via d’accesso per i microrganismi. Le lenti a contatto vanno messe sugli occhi usando le mani che, per quanto ben lavate con modalità domestica, probabilmente non saranno completamente disinfettate e sicure.

Le lenti a contatto morbide rispetto a quelle rigide RGP possono assorbire con maggiore facilità le sostanze presenti nell’aria, prolungandone il tempo di contatto con la superficie oculare.

Inoltre, i sistemi di pulizia delle lenti a contatto per quanto funzionali a volte dimostrano una scarsa efficacia contro i virus.

In questo periodo di emergenza sanitaria, ci sentiamo quindi di consigliare a tutti i nostri portatori di usare le lenti a contatto solo in caso di estrema necessità, preferendo l’uso degli occhiali (opportunamente e frequentemente igienizzati in quanto anch’essi possibile veicolo di microrganismi). Se proprio fosse necessario, utilizzare solo lenti a contatto monouso (usa & getta) quando possibile.

In ambito biologico grazie all’importante lavoro di ricercatori e clinici a volte è possibile avere una buona stima del rischio di un evento avverso e quindi dare delle indicazioni di comportamento affidabili.

Ad oggi però, con questo nuovo virus di cui ancora poco conosciamo, è necessario essere più prudenti del solito.

Per qualsiasi dubbio o informazione, restiamo disponibili telefonicamente al numero 0423715072 attivo tutti i giorni 24/24.

CHINELLATO VISION CARE

Ministero della salute FAQ: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.