Lenti a contatto

Le lenti a contatto rappresentano un potente sistema di correzione dei difetti visivi.
Sono classificate come dispositivo medico invasivo di classe 2A.
Per questi motivi devono essere prescritte ed utilizzate con attenzione seguendo sempre le istruzioni dello specialista al fine di evitare danni anche gravi all’occhio.

Lenti a contatto morbide

Le lenti a contatto morbide sono costituite da polimeri sintetici bio-compatibili che contengono una percentuale variabile di acqua che le rende soffici, sottili e confortevoli. Ne esistono di vari tipi (monouso, settimanali, quindicinali, mensili o a ricambio programmato).

Le lenti a contatto morbide non sono tutte uguali.
In commercio esistono più di un centinaio di materiali con diverse proprietà chimico-fisiche che possono essere consigliati per ogni diversa tipologia di paziente.

E’ importante effettuare regolari controlli ed utilizzare esclusivamente il tipo di lente prescritta dallo specialista per ridurre i rischi di complicazioni.

Lenti rigide RGP

Le lenti a contatto rigide (RGP) dette impropriamente “semirigide” sono costituite da polimeri rigidi bio-compatibili che permettono un elevato passaggio di ossigeno ed una visione eccellente

Si tratta a tutti gli effetti di una lente rigida non deformabile che, se ben progettata, può garantire un comfort simile a quello di una lente morbida.

Queste lenti possono correggere tutti i difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia) e sono consigliate in caso di problemi visivi elevati o irregolarità corneali.

Lenti per cheratocono

Il cheratocono è una malattia bilaterale distrofica progressiva non infiammatoria con un’incidenza di circa 1/8000 persone. Esordisce solitamente in tenera età stabilizzandosi attorno ai 30 anni. Il cheratocono nelle fasi iniziali può essere confuso con miopia ed astigmatismo che tendono ad aumentare.

Il nostro centro è punto di riferimento nel Nord Est per le soluzioni al cheratocono tramite lenti a contatto. Progettiamo e realizziamo lenti su misura accompagnando il paziente in tutte le fasi dell’applicazione in un ambiente confortevole e professionale in collaborazione con i migliori centri oculistici della zona.

Lenti sclerali / minisclerali

Nel nostro centro applichiamo lenti a contatto su misura in occhi normali e patologici in collaborazione con i migliori medici oculisti di tutta Italia.

Le lenti a contatto SCLERALI e MINI-SCLERALI sono delle particolari lenti a contatto rigide che presentano un diametro maggiore (da 15 a 20mm circa) e si appoggiano sulla sclera, la parte bianca dell’occhio, evitando qualsiasi contatto con la cornea.

Rappresentano una possibilità interessante in caso di situazioni molto complesse o nei pazienti che presentano difficoltà con le lenti a contatto rigide corneali tradizionali.

Lenti sclerali a calco

Il nostro centro è stato selezionato per la realizzazione di esclusive lenti sclerali a calco che rappresentano una soluzione innovativa per i casi più complessi. Questo sistema permette la realizzazione di una lente a contatto copiata esattamente sulla superficie oculare al fine di migliorare il comfort e salute oculare.

Lenti per post chirurgia

Il nostro centro garantisce un trattamento personalizzato post chirurgia oculare per migliorare la condizione visiva e la sicurezza dopo qualsiasi tipo di chirurgia refrattiva (lasik, prk, cheratotomia radiale, trapianto di cornea ecc..)

La consapevolezza della particolare attenzione che meritano questi tipi di occhi deriva dalla scrupolosa formazione ed aggiornamento assicurata nel nostro studio e dalla collaborazione con i migliori oftalmologi, i migliori tecnici e con le migliori aziende produttrici nazionali ed internazionali.

Lenti per la presbiopia

Le lenti a contatto progressive sono studiate per le persone che necessitano una correzione da vicino diversa da quella da lontano, in pratica tutte le persone che abbiano superato la soglia dei 40/45 anni d’età.

Le aziende ricercatrici e produttrici nazionali ed internazionali stanno investendo molto su questo tipo di lenti a contatto, creando prodotti sempre più precisi e confortevoli che permettono una visione nitida a tutte le distanze.

Lenti a contatto estetiche e funzionali

Si tratta di lenti a contatto morbide che cambiano il colore dell’iride e ne simulano la funzione.

Vengono utilizzate sia per cambiare a piacimento il colore dell’iride sia per gestire particolari patologie a carico della cornea o dell’iride, per motivi estetici o funzionali.

Nei casi più specifici, viene effettuata una rilevazione fotografica ad altissima definizione dell’occhio sano, e poi costruita una lente personalizzata che renda lo stesso effetto estetico dell’occhio sano

Lenti a contatto per occhio secco

Nel nostro centro offriamo soluzioni visive per migliorare i sintomi di occhio secco. Questa condizione può presentarsi con l’uso di lenti a contatto e può essere migliorata o risolta scegliendo con attenzione il tipo di materiale con il quale è costruita la lente. Disponiamo di materiali innovativi che permettono l’uso di lenti a contatto anche nei casi di occhio secco più severo. In caso di patologia della superficie oculare (es. Sindrome di Sjogren) ci coordiniamo con il medico oculista per trovare la soluzione più opportuna al fine di garantire comfort e visione.